null Palazzo Pirelli - Palazzi storici e architetture di pregio

Palazzo Pirelli - Palazzi storici e architetture di pregio

Palazzi storici e architetture di pregio

Via Antonietta De Pace , 59 - 73014 Gallipoli (LE)

Tra piazza Duomo e via De Pace di fronte alla cattedrale e al Comune di Gallipoli sorge Palazzo Pirelli edificio del XV secolo che accoglie l'ingresso dei suoi ospiti con un portale ingentilito da due doppie colonne. La loggia e le finestre superiori sono in stile barocco mentre l'antico ingresso ospita oggi la farmacia Provenzano dove è possibile ammirare un delicato soffitto decorato con riferimenti a Minerva Armata e alla dea della Fortuna con festonature e formelle lapidee e mascheroni risalenti al XVI secolo. In queste decorazioni si ritrova il simbolo della città segno che in passato il palazzo ospitò il municipio. L'edificio fu un tempo di proprietà dei Pirelli baroni di Neviano estinti nel XVIII secolo mentre oggi appartiene alla famiglia Arlotta - Provenzano .