null Parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo - Parchi naturali

Fonte dati: Open Data Regionale

Parchi naturali

Strada Statale 379 - 72017 Ostuni (BR)

Esteso sui territori di Ostuni e Fasano il Parco naturale regionale «Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo» percorre chilometri di spiagge inoltrandosi verso la piana degli ulivi . Punto di partenza per escursioni e visite guidate è l'ex stazione di Fontevecchia adibita a Casa del Parco . Proseguendo lungo l'antica via Traiana si raggiunge il maestoso dolmen di Montalbano databile intorno al II millennio a.C. Oltre le dune l'area umida di Fiume Morelli è caratterizzata da specchi d'acqua salmastra e sfoggia un impianto di acquacoltura biologica . Brullo e selvaggio è invece il paesaggio dipinto dalle lame fenomeni carsici caratteristici delle Murge scavate dalle acque nella roccia calcarea. Il parco inoltre ha accolto la sfida dell' economia sostenibile . Presidio Slow Food il pomodoro Regina viene coltivato dalle famiglie del luogo mentre presso masseria Giummetta è stata riportata in auge la coltura del grano duro della pregiata varietà Senatore Cappelli . Percorrendo l'antica via Traiana una piccola via di campagna conduce al dolmen di Montalbano nella frazione di Fasano databile intorno al II millennio a.C. Ultima superstite della civiltà megalitica la « Tavola dei paladini » era probabilmente un altare sacrificale ai piedi del quale si celebravano liturgie funebri.
  • Servizi Igienici e docce
  • Visite guidate