null Abbazia di San Mauro - Abbazie conventi e monasteri

Abbazia di San Mauro - Abbazie conventi e monasteri

Abbazie conventi e monasteri

Strada provinciale Lido Conchiglie-Sannicola - 73017 Sannicola (LE)

L'Abbazia di San Mauro è ciò che resta del monastero che i monaci basiliani edificarono sul punto più alto della serra ionica preziosa testimonianza architettonica edificata prima del XII secolo. La sobria facciata lineare e il campanile a vela custodiscono mirabili affreschi all'interno. La chiesetta è ripartita in tre navate mediante sei imponenti pilastri affrescati con volti di santi. Le pitture medievali si estendono anche sulla volta a botte della navata centrale e su quelle a semibotte delle laterali mentre nell'abside è raffigurato il Cristo affiancato da due angeli . I monaci insediatisi nella zona ricca di grotte giunsero a possedere diversi terreni anche frutto di numerose donazioni che si estendevano da Casarano a Ugento e facendo dell'Abbazia di San Mauro il fulcro della religiosità orientale dell'epoca.