null Abbazia di Santa Maria di Cerrate - Abbazie conventi e monasteri

Abbazia di Santa Maria di Cerrate - Abbazie conventi e monasteri

Abbazie conventi e monasteri

Strada Provinciale Casalabate-Squinzano - 73100 Lecce (LE)

L'Abbazia di Cerrate fu edificata nel XII secolo e in breve divenne uno dei più importanti centri monastici della Puglia e dell'Italia meridionale. Il complesso è immerso nella campagna tra Lecce e Squinzano . La Chiesa è un importante esempio di romanico pugliese . La facciata riprende la tripartizione interna in navate ed è caratterizzata da tre serie di archetti pensili due finestre monofore e un rosone istoriato. Il portale è sormontato da altorilievi con scene del Nuovo Testamento. L'interno era in origine completamente decorato con affreschi bizantini databili tra XII e XIII secolo probabilmente opera di maestri greci. Diversi edifici di epoche diverse si distribuiscono intorno alla chiesa come l'ottocentesca casa monastica che ospita il Museo delle arti e delle tradizioni popolari . Leggenda narra che l'Abbazia di Cerrate fu fondata in seguito all'apparizione della Madonna al re Tancredi d'Altavilla mentre inseguiva una cerbiatta.
  • Servizi Igienici e docce
  • Visite guidate
  • Welcome Desk
  • Biglietteria