null Acquaviva delle Fonti - Comune

Acquaviva delle Fonti - Comune

Comune

Piazza Maria Santissima di Costantinopoli , 16 - 70021 Acquaviva delle Fonti (BA)

Abbarbicata sulla Murgia barese a 300 metri sul livello del mare Acquaviva delle Fonti sorge a 30 chilometri da Bari e deve il suo nome alla falda acquifera che scorre nel sottosuolo. Dedicata alla Vergine Assunta e al Martire Eustachio protettore della città la cattedrale è una delle quattro Basiliche Palatine della Puglia . Sorta nel XII secolo e riedificata in forme rinascimentali sfoggia i due leoni stilofori del portale e lo splendido rosone che spicca sulla candida facciata. Sulla stessa piazza si affaccia il Palazzo De Mari . Eretto come residenza fortificata sul precedente castello normanno di cui si intravedono ancora due torri oggi fa da sfondo alla sede municipale. Poco fuori dal centro al confine con il territorio di Cassano delle Murge stalattiti bianche e possenti stalagmiti drappeggiano la Grotta Curtomartino . Immersa tra le piante rare e orchidee la spelonca è un esempio di formazione carsica risalente a circa due milioni di anni fa.