null Area Archeologica Dolmen di San Silvestro - Aree e parchi archeologici

Area Archeologica Dolmen di San Silvestro - Aree e parchi archeologici

Aree e parchi archeologici

Strada Provinciale Giovinazzo - Terlizzi - 70054 Giovinazzo (BA)

Immerso fra distese di ulivi nelle campagne di Giovinazzo a circa 6 chilometri dal centro abitato si trova il Dolmen di San Silvestro monumento simbolo dell'architettura funeraria megalitica di diffusione europea nel barese. Scoperto nel 1961 in seguito alla demolizione di un cumulo di pietre insieme agli altri ritrovamenti avvenuti nel centro urbano di Giovinazzo il dolmen testimonia la presenza di insediamenti umani in zona già a partire dall'Età del Bronzo. In origine a forma di collinetta il dolmen ha un diametro di 40 metri e un'altezza di 10 con la caratteristica costruzione in muratura a secco . All'interno si sviluppa con un corridoio allungato. Nell'antico piano di deposizione sono stati trovati i resti di 13 individui con i frammenti dei loro corredi funerari .