null Itinerari nella Grecia occidentale

Itinerari nella Grecia occidentale

La regione della Grecia occidentale occupa una posizione geografica strategica che collega il Peloponneso con la Grecia centrale e l'Epiro. È una delle porte principali del paese, considerata la porta occidentale della Grecia verso l'Adriatico e l'Europa occidentale.

Negli ultimi anni la rete stradale greca si è arricchita di diverse importanti autostrade, rendendo la Regione della Grecia Occidentale immediatamente accessibile e raggiungibile. La rete stradale della Regione è particolarmente estesa. La Rete Stradale Nazionale si estende per una lunghezza di 895 km, mentre la Rete Stradale Provinciale si estende per una lunghezza di circa 3.520 km. È sviluppato sulle coste e nelle pianure, mentre è relativamente insufficiente, quantitativamente e qualitativamente, nelle zone montane svantaggiate.

Una costruzione monumentale, il ponte Charilaos Trikoupis Rion – Antirion, che è il ponte strallato a più campate più lungo del mondo con i suoi 2.252 metri di impalcato continuo e completamente sospeso, fa parte della rete autostradale europea, situata all'incrocio di due strade principali: l'autostrada Atene - Corinto - Patrasso, l'autostrada Ioannina - Antirion, che collega le città più importanti della Grecia.

Nafpaktos o Lepanto, come è noto sin dai tempi dell'occupazione veneziana, si trova alla periferia del Ponte e strategicamente tra i punti di riferimento internazionali dell'Antica Olimpia e Delfi. Il Comune di Nafpaktia è il risultato della fusione dei comuni di Nafpaktos, Antirrio, Apodotia, Platanos, Pylini e Chalkia. La sede del Comune è la città di Nafpaktos, che secondo l'ultimo censimento conta circa 13.400 abitanti. La città si trova nella parte sud-occidentale della Grecia centrale, sulle coste nord-occidentali del Golfo di Corinto.

Tutte le destinazioni e i percorsi possono essere visualizzati sulla mappa interattiva AI SMART, cliccando qui oppure scansionando il seguente codice QR:



 

Arrivi dall'estero

L'aeroporto internazionale di Atene (AIA) ha iniziato ad operare il 28 marzo 2001. Negli anni precedenti alle restrizioni di viaggio dovute alla pandemia di COVID, il traffico dell'aeroporto internazionale di Atene superava gli 8,5 milioni di passeggeri all'anno, essendo di gran lunga l'aeroporto più trafficato della Grecia e nella top 20 d'Europa, con un alto livello di collegamenti con destinazioni.

Sito web:www.aia.gr

Da Atene al porto turistico di Nafpaktos

In auto: l'aeroporto internazionale di Atene è un hub di noleggio auto per numerose aziende. Da lì si accede direttamente all'autostrada. La distanza totale è di 247 km in autostrada e il ponte Trikoupis a Rio-Antirio. Solo gli ultimi 10 km si trovano nella rete stradale comunale.

In autobus: utilizzando il collegamento autobus interurbano, da Atene a Nafpaktos, ci sono circa 2 corse programmate al giorno dalla stazione centrale di Kifissos KTEL Atene. Per raggiungere la stazione di Kifissos dall'aeroporto esiste un collegamento bus urbano espresso identificato dal numero “X93”. Dopo l'arrivo alla stazione degli autobus di Nafpaktos, il viaggiatore può camminare o prendere un taxi per 5 minuti fino al porto turistico di Gripovo nella zona di Nafpaktos.

L'aeroporto di Aktion ha sede vicino alla città di Preveza e a 145 km da Nafpaktos. È un piccolo aeroporto collegato in tutto il mondo principalmente con voli charter o stagionali.

Sito web:www.pvk-airport.gr

Dall'aeroporto di Aktion al porto turistico di Nafpaktos

In auto: L'aeroporto di Aktion è un hub di noleggio auto per numerose aziende. Da lì, Nafpaktos dista 145 km. I primi 52 km sono sulla vecchia strada nazionale. La nuova strada sarà consegnata negli anni successivi. Il resto del viaggio si svolge sulla nuova autostrada Ionia Odos.

Il porto di Patrasso è collegato con servizio regolare ai porti di Brindisi, Ancona, Venezia, Bari, Genova, Ravenna, Trieste, Catania. Le rotte sono servite da diverse compagnie di navigazione, coprendo un traffico di quasi 500.000 passeggeri all'anno e 100.000 veicoli.

Sito web:www.patrasport.gr

Dal porto di Patrasso al porto turistico di Nafpaktos

In auto: Viaggiando con un veicolo privato, il porto di Patrasso è uno dei principali punti di ingresso in Grecia per raggiungere Nafpaktos. Inoltre, ci sono molte compagnie di autonoleggio nella città di Patrasso. Da Patrasso si accede direttamente all'autostrada verso il ponte Trikoupis a Rio-Antirio. La distanza totale è di soli 33 km e puoi anche utilizzare un trasferimento in taxi locale.

Collegamenti a porti e porti turistici

Tutti i porti, i rifugi e le marine della Regione Grecia Occidentale sono collegati attraverso la rete stradale nazionale. Nafpaktos si trova sul lato occidentale del Golfo di Corinto. Il Golfo di Corinto è un'area marina completamente protetta che collega il Mar Ionio con il Mar Egeo, attraverso l'istmo di Corinto alla sua estremità orientale.

Mostra sulla mappa (CON001)

Distanza: 9,18 NM

Patrasso è la città più grande e il capoluogo della regione. Una destinazione a breve distanza da Nafpaktos, ma anche una bellissima gita in barca a vela, in cui qualcuno vivrà l'esperienza di passare sotto lo stupefacente Ponte Rio-Antirio. Il viaggiatore può attraccare al porto turistico di Patrasso, nella parte ovest della città, oppure al porto turistico OLPA all'interno del vecchio porto nord di Patrasso, che si trova alla periferia della città, a pochi passi dal centro storico.

Luoghi di interesse

Centro città

Una città di 250.000 abitanti, offre una varietà di scelte al visitatore. Il mercato nel centro storico di Patrasso, la strada pedonale Riga Feraiou piena di caffè e bar, e la fantastica vita notturna, sono solo alcune delle attrazioni. Nel centro della città si possono anche visitare una serie di piccole destinazioni culturali, tra cui la Galleria Comunale è la più prestigiosa. Il centro della città è considerata la piazza di Re Giorgio I.

Distanza dal porto: 0 km

Siti archeologici e storici di Patrasso

Dotata della natura, Patrasso è stata nel corso della storia un centro commerciale e culturale. Molti siti storici a partire dal 1000 a.C. e il periodo miceneo, fino alla storia contemporanea, di seguito sono riportati alcuni dei luoghi più importanti da visitare.
Il Museo Archeologico di Patrasso è uno dei musei più importanti della Grecia. Ospita collezioni derivanti dalla storia di Patrasso e dei suoi dintorni, dalla preistoria fino alla fine dell'epoca romana.

Distanza dal porto turistico di Patrasso: 1,7 km

Il cimitero miceneo, insieme all'insediamento miceneo, comprende il Parco miceneo di Patrasso situato vicino all'insediamento di Voudeni.

Distanza dal porto turistico di Patrasso: 7,7 km

Il castello di Patrasso, sorge su una collina sopra il centro storico della città. Fu costruito nel 551 d.C., in seguito ad un devastante terremoto. Rimase in uso fino alla 2a Guerra Mondiale. La prima struttura fu costruita utilizzando i resti di edifici del periodo classico. Uno dei pezzi di pietra riutilizzati è il busto di una statua romana, ora considerata una “fanciulla” che protegge la città dalle malattie. Oggi il castello viene utilizzato per eventi culturali durante tutta l'estate. L'accesso pubblico al castello è gratuito.

Distanza dal porto turistico di Patrasso: 4,7 km

Altri siti archeologici e storici di Patrasso
Azienda vinicola Achaia Clauss, Odeon romano, Teatro municipale di Apollon, Galleria municipale, Casa di Kostis Palamas, Hammam di Patrasso, Faros Patrasso, Museo delle arti popolari, Museo etnologico

Mostra sulla mappa (CON002)

Distanza: 14,41 NM

Egio (Aigio o Aegio) è una città storica nell'unità regionale dell'Acaia, situata a 40 km a est di Patrasso, nel Golfo di Corinto. Ha una popolazione di circa 26.000 abitanti mentre il comune conta circa 49.000 abitanti. Una destinazione a breve distanza da Nafpaktos, ma anche un bellissimo viaggio in barca a vela. Il viaggiatore può attraccare al riparo di Myrtia. Per le imbarcazioni più grandi la baia di Egio offre una discreta protezione da quasi tutte le direzioni del vento, essendo esposta solo alla direzione dei venti nord-nordest.

Luoghi di interesse

Passeggiata del porto vecchio

La città offre una varietà di scelte al visitatore. Tutti i posti sono raggiungibili a piedi dal rifugio. La passeggiata del porto vecchio, offre una bellissima passeggiata in riva al mare, attraverso la città. Ci sono ancora i resti dei vecchi depositi di uva passa, la cui vista vi porterà in un viaggio fino all'inizio del XIX secolo, nel periodo di massimo splendore dell'uva passa e della zona, che era uno dei maggiori produttori della Grecia. Molti dei magazzini sono diventati bar, caffè, ristoranti e alberghi.

Distanza dal rifugio: 2,2 km

Kalamos

Al porto di Mytikas, il visitatore può noleggiare una piccola barca ed essere trasferito intorno all'isola di Kalamos. Il villaggio di Kalamos è un porto pittoresco con molti ristoranti. La spiaggia degli Asprogiali, nella parte nord dell'isola, è un posto unico per nuotare, con i pini che rendono le acque di un verde intenso.

Distanza dal porto: 3 NM + 1 NM

Mostra sulla mappa (CON003)

Distanza: 25,97 NM

Messolonghi, capoluogo dell'Unità Regionale dell'Atoloakarnania, è un comune di 34.416 abitanti. La città è la sede del comune di Iera Polis Messolonghiu ("Città Sacra di Messolonghi"), poiché la città fu luogo di un drammatico assedio durante la Guerra d'Indipendenza Greca (1826 d.C.). Il porto di Messolonghi è una baia completamente protetta da qualsiasi fenomeno atmosferico, alla quale si accede attraverso un lungo canale ed è circondata dalla laguna e dalle saline di Messolonghi. La barca può attraccare al porto vecchio o al nuovo porto turistico. Famoso per l'eroico esodo durante l'assedio degli Ottomani (1826 d.C.), ogni anno in occasione dell'anniversario si tengono eventi di grandi dimensioni. La zona è famosa nel mondo per la produzione di sale, anguilla e uova.

Luoghi di interesse

Centro città

Il piccolo centro cittadino si trova a pochi passi dal porto. I visitatori possono gustare ristoranti di cucina locale in tutta la città, un mercato che offre tutto ciò di cui il viaggiatore ha bisogno e una varietà di bar. Si suggerisce che la visita alla cittadina avvenga nei giorni in cui si svolgono i fatti dell'anniversario dell'esodo del martire.

Distanza dal porto: 0 km

Punti di interesse

Mostra sulla mappa (DES001)

TIPO: Viaggio in auto

DURATA/DISTANZA: 2h/143km

Nafpaktos è un hub tra i due più importanti siti archeologici greci. Antica Olimpia e Delfi. L'antica Olimpia (Archaia Olympia), è il luogo d'attracco dei Giochi Olimpici. Il sito di Olimpia, si trova in una valle del Peloponneso, vicino a Pyrgos e al porto di Katakolo. Il porto di Katakolo dispone di tutte le infrastrutture necessarie per accogliere dalle piccole barche a vela alle enormi navi da crociera, che fanno la fila per riuscire a visitare il famoso luogo storico. In auto dal porto turistico Gribovo, Olympia è 143 km su strade nazionali. I lavori di costruzione della nuova autostrada sono già iniziati e nei prossimi anni una nuova strada renderà il viaggio facile, veloce e sicuro.

Mostra sulla mappa (DES002)

TIPo: Viaggio in auto

DURATA/DISTANZA: 1h 30m/97,4km

Nafpaktos è un hub tra i due più importanti siti archeologici greci. Antica Olimpia e Delfi. L'oracolo di Delfi era l'oracolo più sacro e importante dell'antichità. Ιτ è stato un punto di riferimento per centinaia di anni. La vecchia strada nazionale che conduce il visitatore da Nafpaktos, offre un percorso lungo la costa settentrionale del Golfo di Corinto, con uno scenario sorprendente sotto le aspre scogliere delle montagne che terminano direttamente sul fondale del mare. Una destinazione straordinaria, situata a 97,4 km dal porto turistico di Gribovo, che domina la città balneare di Itea e la valle di ulivi secolari attentamente preservata di Amfissa.

Mostra sulla mappa (DES003)

TIPO: Viaggio in auto

DURATA/DISTANZA: 1h 18m/51,9km

Una delle destinazioni più famose della Grecia, la montuosa Nafpaktia (Orini Nafpaktia), con una natura magnifica e piccoli villaggi, è sicuramente uno dei luoghi che qualcuno dovrebbe visitare. Ano Chora, Kato Chora, Elatou, Limnista, Platanos, Ampelakiotissa, sono solo alcuni degli splendidi villaggi in pietra di Nafpaktia, a solo un'ora di macchina da Nafpaktos (Ano Chora 51,9 km).

Destinazioni intorno alla città di Nafpaktos

Mostra sulla mappa (DES004)

TIPO: Percorso a piedi

DURATA/DISTANZA: 17 m/1,4 km

Nafpaktos è indissolubilmente legato al mare. L'antico nome Naupaktos (Nafpaktos) significa "cantiere navale". Passeggiare per la città è un compito facile. Seguendo la strada costiera verso ovest, dal porto turistico di Gribovo, il visitatore può entrare in breve distanza nel centro storico di Nafpaktos, con le strade pedonali, i bar e il mercato locale. Domina la presenza dell'antico porto veneziano di Nafpaktos (Lepanto). Il porto inoltre è circondato da bar e ristoranti, pieni di visitatori tutto l'anno. Si consiglia di visitare il porto la prima settimana di ottobre, quando si celebra la ricorrenza della battaglia di Lepanto, con rappresentazione della battaglia navale e fantastici eventi nel porto.

Mostra sulla mappa (DES005)

TIPO: Percorso a piedi

DURATA/DISTANZA: 39 m/2,6 km

Pittoreschi bastioni che seguono il paesaggio, dalla cima della collina fino al vecchio porto di Nafpaktos, il castello ben conservato di Nafpaktos è uno dei castelli più belli della Grecia. La sua fortificazione attraversò molte fasi, poiché venne iniziata nell'antichità, passò attraverso la conquista veneziana e fu completata dai turchi. Un'escursione impegnativa che però ti ripagherà con la magnifica vista sulla cittadina e sulla baia di Lepanto, unita alla natura unica che circonda Nafpaktos.

 

Εκθεσιακός χώρος

Αρχείο Kml

Region+Western+Greece+connections.kml