null Lefkada e dintorni

Lefkada e dintorni

Lefkada è una delle principali isole del Mar Ionio, vicina alla costa, collegata alla terraferma tramite un ponte galleggiante. Negli ultimi anni la rete stradale in Grecia si è arricchita di una serie di importanti autostrade, rendendo l'isola di Lefkada una delle destinazioni turistiche più popolari e accessibili.

Nydri è strategicamente situata nel centro del Mar Ionio, fornendo accessibilità a tutte le destinazioni di navigazione. È un'eccellente destinazione per lo yachting, situata in un'area sicura e protetta dai fenomeni meteorologici.

Tutti i percorsi e le destinazioni verso e dall'isola di Lefkada possono essere visualizzati su una mappa interattiva, cliccando qui o scansionando il codice QR seguente:


 

Da questa pagina si possono anche scaricare file KML, da utilizzare con Google Earth o qualsiasi altro software compatibile.

Arrivi dall'estero

L'aeroporto internazionale di Atene (AIA) ha iniziato ad operare il 28 marzo 2001. Negli anni precedenti alle restrizioni ai viaggi causate dalla pandemia di COVID, il traffico dell'aeroporto internazionale di Atene superava gli 8,5 milioni di passeggeri all'anno, essendo di gran lunga l'aeroporto più trafficato della Grecia e tra i primi 20 d'Europa, con un alto livello di collegamenti.

Sito Web: www.aia.gr

Da Atene a Nydri Marina

In auto: L'aeroporto internazionale di Atene è un centro di noleggio auto per molte aziende. Da lì si entra direttamente in autostrada. La distanza totale è di 405 km ed è percorribile fino a Nydri utilizzando il ponte Trikoupis a Rio-Antirio e il ponte che collega Lefkada alla terraferma. Gli ultimi 84,6 km sono sulla vecchia strada nazionale e richiedono 1 ora e mezza di guida, anche se nei prossimi anni verrà consegnata una nuova strada.

In autobus: utilizzando il collegamento di autobus interurbani, da Atene a Lefkada, ci sono circa 4 autobus al giorno dalla stazione centrale KTEL di Kifissos. Per raggiungere la stazione di Kifissos dall'aeroporto esiste un collegamento espresso urbano di autobus identificato dal numero “X93”. Dopo l'arrivo alla stazione degli autobus di Lefkada, il viaggiatore dovrebbe cambiare per la linea di autobus interurbani locali, che collega Lefkada a Nydri, con un viaggio di 35 minuti.

L'aeroporto di Aktion si trova vicino alla città di Preveza e a 36,2 km da Nydri. È un piccolo aeroporto collegato col resto del mondo principalmente tramite voli charter.

Sito Web: www.pvk-airport.gr

Dall'aeroporto di Aktion a Nydri Marina

In auto: L'aeroporto di Aktion è un hub di autonoleggio per molte aziende. Da lì, Nydri dista 36,2 km percorrendo la vecchia strada nazionale. La nuova strada dovrebbe essere consegnata nei prossimi anni.

Il porto di Patrasso è collegato con servizio regolare ai porti di Brindisi, Ancona, Venezia, Bari, Genova, Ravenna, Trieste, Catania. Le rotte sono servite da una varietà di compagnie di navigazione, coprendo un traffico di quasi 500.000 passeggeri all'anno e 100.000 veicoli.

Sito Web:www.patrasport.gr

Dal Porto di Patrassso a Nydri Marina

In auto: Viaggiando con un mezzo privato, il porto di Patrasso è uno dei principali punti di ingresso in Grecia per raggiungere la Marina di Nydri. Inoltre, ci sono molte compagnie di autonoleggio nella città di Patrasso. Da Patrasso, si entra direttamente in autostrada verso il ponte Trikoupis a Rio-Antirio. La distanza totale è di 191 km percorribili fino a Nydri, utilizzando il ponte che collega Lefkada alla terraferma. Gli ultimi 84,6 km sono sulla vecchia strada nazionale e richiedono 1 ora e mezza di guida, anche se nei prossimi anni successivi verrà consegnata una nuova strada.

Da Nydri a tutti i principali porti e porti turistici del Mar Ionio

Nydri è strategicamente situata nel centro del Mar Ionio. Il collegamento a tutti i principali porti e porti turistici è efficiente e varia nei mezzi di trasporto.

Visualizza sulla mappa (CON001)

Distaza: 9 NM

Paleros è una città antica e moderna in Etolia-Acarnania. Porto turistico sicuro e confortevole, offre ai naviganti una sistemazione sicura.

Luoghi di interesse

Centro della città

Il porto turistico di Paleros è circondato dalla città. Il visitatore può passeggiare tra gli splendidi edifici, esplorare il mercato locale e gustare la cucina greca in uno dei numerosi ristoranti. Un passo a sud del porto turistico e di fronte allo yacht club di Paleros, il visitatore può tuffarsi per una nuotata nelle acque blu del Mar Ionio.

Distanza dal porto: 0 km

Paleros antica

Sito archeologico molto importante, le rovine dell'antica Paleros si trovano sulle colline a nord della città nuova. Con una storia di oltre 3000 anni, parte delle mura appartengono al secondo millennio a.C., periodo miceneo. Si pensa che la città avesse una popolazione di oltre 10.000 persone. La fortezza fu costruita a metà del V secolo.

Distanza dal porto: 12 km

Visualizza sulla mappa (CON002)

Distanza: 12 NM

Mytikas (da "myti", naso) è un villaggio di pescatori. Palazzi ben conservati, case dall'architettura tradizionale e un porto per pescherecci e yacht. Mytikas è un hub per il noleggio di piccole barche per visitare le isole a breve distanza di Kastos e Kalamos.

Luoghi di interesse

Centro del paese

Il porto di Mytikas si trova ai margini del villaggio. Il visitatore può passeggiare tra gli splendidi edifici, esplorare il mercato locale e gustare la cucina greca in uno dei numerosi ristoranti. Assolutamente da visitare, il vecchio kafeneio (caffè) appena fuori dal porto, che offre dolci tradizionali greci.

Distanza dal porto: 0 km

Kalamos

Al porto di Mytikas, il visitatore può noleggiare una piccola barca ed essere trasportato intorno all'isola di Kalamos. Il villaggio di Kalamos è un pittoresco porto con molti ristoranti. La spiaggia di Asprogiali, nella parte nord dell'isola, è un luogo unico per fare il bagno, con i pini che rendono le acque di un verde intenso.

Distanza dal porto: 3 NM + 1 NM

Visualizza sulla mappa (CON003)

Distanza: 41 NM

Gaios è il porto principale di Paxos, la più piccola delle sette principali isole ioniche. La tradizione vuole che il nome Gaios derivi dall' apostolo Paolo (Gaios), che insegnò il cristianesimo sull'isola. Il piccolo villaggio di pescatori sorge alle spalle di due isolotti, che circondano la baia e ne fanno un porto naturale e uno scenario unico. Gaios ha un collegamento diretto con la terraferma, Igoumenitsa e Parga, e la città principale di Corfù, Kerkyra.

Luoghi di interesse

Centro del villaggio

Girovagando per il paese, attraverso i vicoli fiabeschi, il visitatore può ammirare l'architettura dell'isola e visitare il mercato locale. Nel Museo situato nella parte sud del porto, si può conoscere la storia dell'isola. Dagli strumenti dell'antichità preistorica, alle pistole veneziane e agli abiti folcloristici del secolo precedente. Gaios è ben noto per i suoi ristoranti di alta qualità e i piccoli bar.

Distanza dal porto: 0 km

Visualizza sulla mappa (CON004)

Distanza: 69 NM

Kerkyra, la città principale dell'isola di Corfù e la città più grande delle Isole Ionie. Con una popolazione di oltre 25.000 persone e una lunga storia, offre una varietà di luoghi di interesse per il visitatore. Intorno alla città ci sono due porti turistici oltre al porto principale che collega l'isola alla terraferma di Igoumenitsa e all'Italia.

Luoghi interesse

Centro della città

La città di Kerkyra (Corfù), in particolare la sua parte più antica, è uno dei luoghi più affascinanti della Grecia. Un antico museo all'aperto veneziano e bizantino che affascinerà il viaggiatore con i suoi vicoli e punti panoramici. Circondata dal Mar Ionio, la cittadina è ospitata tra le due antiche fortezze. Mercato locale, ristoranti, musei e una varietà di bar e club, Kerkyra è un luogo intenso e allo stesso tempo romantico. La piazza di Spianada all'estremità orientale della città è la piazza più grande della Grecia. La musica dal vivo è in tutta la città, poiché Kerkyra è ben nota per i suoi conservatori, le orchestre e la banda municipale.

Distanza dal porto: 0 km

Visualizza sulla mappa (CON005)

Distanza: 29 NM

Sami è uno dei due porti di Cefalonia che collegano l'isola con la terraferma. Sami si trova all'estremità sud del canale Cefalonia-Itaca. Il borgo fu distrutto dal terremoto del 1953 e fu ricostruito mantenendo l'architettura locale. Ci sono molti ristoranti, negozi e agenzie di viaggio.

Luoghi di interesse

Grotta di Melissani

La spettacolare grotta del lago di Melissani, si trova a pochi minuti di auto o taxi da Sami. Fa parte di un fiume sotterraneo che scorre sotto Cefalonia dal lato ovest e Argostoli, verso est nella zona di Sami. Secondo la mitologia greca questa era la grotta delle Ninfe Melissani e Pan. Melissani si suicidò e cadde nel lago perché Pan non corrispondeva al suo amore per lui. La grotta è stata "persa" ed è stata riscoperta nel 1951 dallo speleontologo Giannis Petrochilos.

Distanza dal porto: 3 km

Visualizza sulla mappa (CON006)

Distanza: 58 NM

Zante è la città principale dell'omonima isola. Intensa vita notturna, numerosi ristoranti che offrono musica folcloristica locale oltre alle prelibatezze. La città è sempre affollata e i negozi sono aperti fino a tardi durante l'estate. Il porto di Zante offre un attracco sicuro alle barche locali e di passaggio e collega l'isola con la terraferma.

Luoghi di interesse

Centro città

La città principale di Zante offre al visitatore un'intensa vita notturna, numerosi ristoranti con musica folcloristica locale e un mercato locale con una varietà di prodotti. Nella piazza di Solomos, gli edifici comunali e i musei seguono l'architettura degli edifici distrutti dal terremoto del 1953. Sulla piazza di Agios Markos, si può visitare il Museo dei poeti D. Solomos e An. Kalvos. Nel museo si possono ammirare opere d'arte e strumenti, strumenti musicali e ricchi costumi locali. Nella parte sud della città e vicino al porto, si trova la chiesa di Agios Dionysios, il santo protettore di Zante.

Distanza dal porto: 0 km

Spiaggia del Navagio

Votata più volte come la spiaggia più bella del mondo, Navagio è un luogo da non perdere per il visitatore. In auto o salendo su una nave da crociera giornaliera, le agenzie di viaggio locali offriranno tutte le informazioni necessarie per l'organizzazione. Navagio significa naufragio in greco. Originariamente conosciuta come Agios Georgios, il nome della spiaggia deriva dalla nave adagiata sulla sabbia, che si incagliò durante il maltempo e la cattiva visibilità il 2 ottobre del 1930.

Distanza dal porto: 36 km

Percorsi a piedi da Nydri

Nydri è famosa per il suo porto e per la strada pedonale ricca di bar e ristoranti. Ciò che non si nota davvero sono gli eccezionali monumenti naturali e storici che circondano il piccolo villaggio. Di seguito, maggiori informazioni sui siti più importanti.

Visualizza sulla mappa (WR001)

TIPO: Itinerario a piedi

DURATA/DISTANZA: 58 min/3,6km

Le cascate Dimossari di Nydri, sono uno dei paesaggi naturali più impressionanti di Lefkada. L'acqua forma piccoli stagni dove ci si può rinfrescare nell'acqua fresca, rendendola una sorpresa inaspettata per i visitatori. Situata a pochi passi dal porto turistico di Nydri, è accessibile anche in auto o in taxi.

Visualizza sulla mappa (WR003)

TIPO: Itinerario a piedi

DURATA/DISTANZA: 2h13min/10,8 km

La bellissima baia di Vlycho (Vlicho), è uno degli ancoraggi più sicuri nel Mar Ionio. Una grande opportunità per il visitatore di passeggiare e ammirare il paesaggio. Prima tappa nella tranquilla spiaggia di Desimi con le splendide acque color smeraldo e verde. Una buona occasione per nuotare fino alla bellissima grotta di Agios Nikolaos sul lato est della baia di Desimi. Lì il visitatore può nuotare e pranzare in uno dei ristoranti. Seguendo la strada per tornare alla baia di Vlycho, e verso l'estremità sud, si può trovare la pittoresca chiesa di Agia Kyriaki. Se si è fortunati, si puòassistere a un tradizionale matrimonio o battesimo ortodosso.

Itinerari a piedi da Fiskardo

Fiskardo ha un numero significativo di sentieri che la collegano con luoghi di interesse e altri villaggi di Erissos (a nord di Cefalonia). Questi erano vecchi sentieri lasciati impraticabili, mentre venivano costruite nuove strade. Il duro lavoro di volontariato e le donazioni hanno permesso di riaprirli. Il visitatore può percorrere questi antichi percorsi ed esplorare i luoghi vicini a Fiskardo in aree di insuperabile bellezza naturale intorno a Cefalonia settentrionale. Di seguito maggiori informazioni sui siti più importanti.

Visualizza sulla mappa (WR002)

TIPO: Sentiero d'escursionismo

DURATA/DISTANZA: 50min/2,8 km

Un breve sentiero conduce attraverso la pineta di Fiskardo, a una delle spiagge più belle dell'isola, Emblisi.

Altre attività nei dintorni di Nydri

Un tempo piccolo villaggio di pescatori, dopo che Onassis ha acquistato Scorpios Island, Nydri è stata individuata come meta del jet set internazionale. Numerosi bar offrono un'intensa vita notturna. Il paese è pieno di bar e locali notturni, dove si suona musica fino alle prime ore del mattino. Tutti i tipi di ristoranti offrono servizi di alta qualità. Inoltre, durante l'estate decine di minimarket, negozi di articoli da regalo e souvenir, sono aperti tutto il giorno, fino a tarda notte.

Oltre al noleggio di barche e alle crociere giornaliere, per gli amanti del mare, Nydri offre una varietà di scelte. Ci sono alcuni centri di sport acquatici, situati intorno al porto, a pochi passi. Il visitatore può provare Parasailing & Parapendio, impara e allenati allo sci nautico, guida un jetski o noleggia Sea Kayak per esplorare la zona ed essere trainato su un giocattolo gonfiato.

Situati a Nydri e nei villaggi circostanti, ci sono diversi centri di immersione, che offrono esperienze di immersioni subacquee e snorkeling. Si può essere qualificati come subacqueo attraverso i programmi di formazione o, se già un subacqueo, si può seguire un viaggio subacqueo per esplorare la straordinaria bellezza sottomarina del Mar Ionio.

Lefkada è la “Mecca” dei windsurfisti. La baia di Vassiliki è ben nota alla comunità del windsurf di tutto il mondo. Negli ultimi anni si è evoluto un nuovo sport. Il kiteboarding è la nuova tendenza e Lefkada è di nuovo al centro dell'interesse. La spiaggia di Agios Ioannis (Mylos), è diventata una destinazione internazionale per i kiteboarder. Entrambe le destinazioni, Vassiliki e Agios Ioannis sono facilmente accessibili da Nydri, in auto o con i mezzi di trasporto locali.

 

Εκθεσιακός χώρος

Αρχείο Kml

Conections+from+Nydri.kml Walking+Routes.kml